Nell’esperienza maturata in oltre 15 anni di attività di Disinfestazione Piccioni®, ti svelo tutti i sistemi inefficaci che ho avuto modo di provare personalmente oppure che, indirettamente hanno provato i miei clienti prima di chiamarmi.
Se vuoi saltare questo articolo e vuoi vedere subito quelli che funzionano allora ti consiglio di leggere Dissuasori per piccioni: ecco i migliori sistemi per allontanarli
Vediamo insieme quali sono:
Ultrasuoni e Riproduttori di suono:
sono un po’ la leggenda metropolitana di questo settore. Tutti ne abbiamo sentito parlare e sono acquistabili entrambi su Amazon o su altri siti a poco prezzo. Per entrambi i sistemi non esistono né indicazioni di installazioni né garanzie di risultato. I riproduttori di suono che replicano i versi dei predatori naturali dei volatili (falchi, poiane ecc..) funzionano la prima settimana, poi i volatili che sono animali abitudinari torneranno negli stessi punti poiché non si sentono in alcun modo predati. Gli ultrasuoni invece, non vengono percepiti dall’apparato uditivo dei piccioni e possono infastidire altri animali domestici. Troverai molte recensioni negative su questi sistemi. Io stesso, quando ricevo telefonate di gente che me li chiede, non li vendo perché sono sistemi inefficaci e che in qualche caso disturbano i nostri animali domestici. Solo per questa ultima motivazione dovrebbero impedirne la commercializzazione.
Falchi, Gufi Finti e Palloni:
questi dissuasori sono delle rappresentazioni più o meno fedeli dei predatori dei piccioni e dovrebbero spaventarli facendoli allontanare definitivamente. In realtà, il piccione essendo un animale più intelligente di quello che tutti pensano, capisce che questi predatori non sono reali e torna tranquillamente a frequentare le zone che ha sempre colonizzato. Mi è capitato più volte di vedere i piccioni sopra questi “finti predatori”!!!
Scovoli per Pannelli Fotovoltaici e Gronde:
ti sconsiglio vivamente di acquistare questo sistema che viene proposto come un sistema valido e di facile installazione. Infatti gli scovoli se posizionati sotto i pannelli fotovoltaici vengono spostati e rimossi dai piccioni. Quando invece vengono posizionati all’interno della gronda non permettono il corretto deflusso delle acque con relativi intasamenti di gronda e tracimazione delle acque.
Repellenti e Gel Ottici:
contengono sostanze naturali, talvolta maleodoranti, che dovrebbero infastidire i piccioni. Sono sistemi che hanno un’efficacia limitata su zone circoscritte come piccoli balconi, davanzali o sommità di condizionatori. Sono sconsigliati su spazi ampi (tetti, bordi gronda ecc) poiché esposti ad intemperie che potrebbero dilavare questi prodotti rendendo necessarie continue applicazioni con conseguenti costi aggiuntivi. I gel ottici funzionano abbastanza bene, ma hanno una garanzia di 2 anni dopodiché i volatili si riapproprieranno di questi punti e sarà necessario rifare il lavoro con un ulteriore esborso di denaro. Meglio pensarci prima a quale sistema scegliere o a chi affidare i lavori.
Dissuasori a Laser:
sono sistemi molto cari che vengono venduti principalmente per siti aeroportuali, o dove ci sono ampi spazi. Una telecamera identifica lo stormo di volatili e punta il laser su questi infastidendoli con la sua luce laser. Funziona abbastanza bene quando c’è poca luce, in giornate serene e molto soleggiate risulta completamente inefficacie. Alcuni hanno provato ad installarlo su tetti piani in corrispondenza di Impianti e UTA ma senza risultati soddisfacenti poiché gli stessi impianti limitano il fascio laser. Inoltre il prezzo di questo strumento è molto dispendioso.
Dissuasori ad Aghi:
inserisco anche questo sistema perché in commercio ci sono molti dissuasori che non funzionano. Questo dipende dal tipo di acciaio utilizzato e dal modello di dissuasore. Come potrai vedere dalla foto, i piccioni riescono a nidificare all’interno di questi. Durante la fase di acquisto è meglio non badare solo al prezzo che potrebbe essere sinonimo di scarsa qualità.
Se vuoi un sistema efficacie per liberarti definitivamente da quelli che io definisco “topi con le ali” e necessiti di un servizio professionale con garanzie scritte nero su bianco, non ti resta che chiamarmi o compilare il form che troverai in questa pagina.
Autore
Gianluca Polloni
Conosce il mondo dei “piccioni” nel 2005 quando a causa della presenza di volatili presso l’abitazione di famiglia si rivolge invano a numerose aziende senza trovare un professionista in grado di risolvere questo fastidioso problema. Dopo aver conseguito gli studi in Agraria, ha deciso di creare da zero un’azienda che si occupasse solo ed esclusivamente di Sistemi di Allontanamento Volatili. In questi oltre 15 anni di esperienza ha creato il Metodo Disinfestazione Piccioni® per aiutare migliaia di clienti a liberarsi definitivamente dai piccioni.