Vuoi allontanare i piccioni dal tetto della tua abitazione ma non sai quale sistema utilizzare? Sei stufo di vivere in spazi imbrattati da quella melma biancastra e maleodorante? Allora conta pure sul mio aiuto e sulla mia esperienza in questo settore da oltre 15 anni. Con questo articolo desidero infatti chiarirti un po’ le idee sui sistemi che funzionano e su quelli inefficaci, così eviterai di buttare via dei soldi inutilmente. (qui troverai l’articolo Dissuasori per piccioni: non comprare questi!)
In questo modo farai la scelta giusta e potrai dire addio ai piccioni che disturbano e invadono i tuoi spazi! Tutti i sistemi di cui ti parlerò sono 100% ecologici, rispettano l’ambiente, il benessere dell’animale e hanno una elevata durabilità nel tempo. Tutto questo è possibile grazie al Metodo Disinfestazione Piccioni®
Iniziamo subito con i sistemi che funzionano, efficaci al 100%
Impianto Elettrostatico per allontanamento piccioni: è il sistema migliore ad oggi sul mercato e con il minor impatto visivo. È anche approvato dalle associazioni ambientaliste e a norma CE. Se hai decine o centinaia di volatili sul tetto della tua abitazione o della tua mansarda e vuoi che spariscano Definitivamente, allora questo è il sistema che fa per te. Il suo funzionamento consiste nella posa di barre di acciaio nei punti più congeniali, queste barre sono alimentate da una centralina con corrente elettrostatica (tipo quella dei recinti delle mucche) e fa sì che il volatile si disabitui a frequentare il tetto. In questo modo risolverai i problemi relativi a infiltrazioni d’acqua dovute al guano dei volatili, eviterai continue pulizie manutenzioni del tetto e delle gronde o peggio, i problemi sanitari legati a questi volatili che portano zecche e decine di batteri potenzialmente pericolosi per l’uomo.
Come avrai capito, questo è il sistema più efficacie ed anche il più caro, ma è indispensabile se non vuoi spendere continuamente i tuoi soldi in inutili manutenzioni e proteggere la tua proprietà. Nella mia esperienza di oltre 15 anni, ho messo a punto un sistema che non prevede alcuna manutenzione annuale, e che una volta installato, se non porta ai risultati attesi ti permette di avere indietro i soldi che hai speso. Questo grazie alla garanzia Soddisfatto o Rimborsato. Se vuoi avere qualche informazione tecnica in più riguardo all’impianto elettrostatico, non perderti questo articolo molto interessante dissuasori elettrici per piccioni: impianto elettrostatico
Barriere Anti Piccioni Fotovoltaico: lo spazio sotto ai pannelli fotovoltaici è un facile punto di sosta, protezione e nidificazione per i volatili. La continua frequentazione dei piccioni sui pannelli fa sì che vengano sporcati e che si riduca drasticamente la produzione di corrente. Risulta quindi necessario fare una pulizia, disinfestazione e chiusura accurata di questi spazi con adeguati sistemi di fissaggio. Purtroppo in commercio si trovano soluzioni di poca efficacia come gli scovoli, oppure sistemi che limitano il deflusso dell’acqua sulla falda del tetto creando talvolta infiltrazioni d’acqua importanti. Alcuni sistemi vengono addirittura proposti con fissaggi a colla non tenendo conto delle possibili intemperie quali la neve che causerebbe il distacco del sistema posato. Il miglior sistema che utilizzo da anni è una rete in acciaio che viene fissata adeguatamente, tagliata e modellata a misura della tegola e che permette il corretto deflusso dell’acqua e dell’aria necessaria a raffreddare il pannello, in modo tale da garantire la rendita di produzione dello stesso.
Questo sistema ha il più basso impatto visivo, altro fattore importante che non viene preso in considerazione da tutti gli altri sistemi. (per approfondimenti barriere anti piccioni per fotovoltaico: ecco quali funzionano) Anche per questo sistema la mia azienda di Disinfestazione Piccioni® offre la garanzia di risultato con la formula Soddisfatto o Rimborsato.
Rete per piccioni: questo è un sistema che impedisce fisicamente al volatile di stazionare nei punti che ha sempre frequentato. Può essere applicato su balconi, cavedi, a chiusura di cascine e casseri, dove ci sono decine e centinaia di travi che vengono usati come punti di appoggio dai volatili, oppure per chiudere le spalle degli abbaini che sono aree di sosta e di riparo. In ambito industriale possono essere applicate come una controsoffittatura per impedire che i piccioni vadano sulle travi, putrelle ecc. e proteggere il personale che lavora al di sotto da eventuali “cacche volanti”. La rete deve essere idonea, nel senso che deve essere di tipo ornitologica per far sì che il volatile non rimanga incastrato e che abbia dei requisiti di durabilità nel tempo come il trattamento anti UV e se possibile il certificato antifiamma. Detto questo, sappi che non è affatto facile fare questo tipo di lavorazione, perché il piccione è un animale molto abitudinario e per molto tempo cercherà di frequentare e colonizzare nuovamente i posti che ha sempre frequentato. Quindi, se la rete non è chiusa ed agganciata bene, o se ti dimentichi di chiudere uno spazio di 7/8 centimetri, sappi che lui entrerà nuovamente e potrà sporcare di nuovo i tuoi spazi. Il mio consiglio, se vuoi risolvere definitivamente il problema, è quello di rivolgerti ad un’azienda specializzata come la mia che dispone delle attrezzature necessarie e soprattutto in grado di darti una garanzia al 100% sui lavori fatti con la formula Soddisfatto o Rimborsato.
Dissuasori per piccioni in acciaio inox: è il sistema più economico e più utilizzato. Vengono installati sui bordi gronda, sulle travature, marcapiani di edifici ecc. Il volatile abituato a frequentare questi punti non potrà più farlo a causa di una barriera fisica e meccanica. In anni di esperienza mi è capitato che alcuni clienti mi chiamassero per la mancanza dei risultati attesi con questo sistema, vuoi per l’inesperienza del muratore che ha installato tale sistema oppure per il tipo di materiale di scarsa qualità. Se vuoi installare i dissuasori in autonomia ricordati di farlo in punti non pericolosi come davanzali, motori dei climatizzatori o balconi che sono punti raggiungibili con una semplice scala. Se devi farlo in copertura il mio consiglio è quello di non usare la tecnica del fai da te, sappi che potrebbe essere molto pericoloso con conseguenti rischi di caduta dall’alto. Meglio rivolgersi ad un’azienda specializzata che opera con le dovute attrezzature in completa sicurezza.
Se vuoi liberarti definitivamente da quelli che io definisco “topi con le ali” e necessiti di un servizio professionale con garanzie scritte nero su bianco, non ti resta che chiamarmi o compilare il form che troverai in questa pagina.
Autore
Gianluca Polloni
Conosce il mondo dei “piccioni” nel 2005 quando a causa della presenza di volatili presso l’abitazione di famiglia si rivolge invano a numerose aziende senza trovare un professionista in grado di risolvere questo fastidioso problema. Dopo aver conseguito gli studi in Agraria, ha deciso di creare da zero un’azienda che si occupasse solo ed esclusivamente di Sistemi di Allontanamento Volatili. In questi oltre 15 anni di esperienza ha creato il Metodo Disinfestazione Piccioni® per aiutare migliaia di clienti a liberarsi definitivamente dai piccioni.